09/10/2024 - ore 16:30

Webinar
Economia circolare:

siamo sulla strada giusta?
Iscriviti subito: i posti sono limitati!
gestione-circolare (1)
Compila questo form per iscriverti

Il rapporto annuale Circular Economy Gap nel 2024 ha evidenziato che negli ultimi cinque anni, il volume delle discussioni on line, dei dibattiti e degli articoli incentrati sull’economia circolare è triplicato.

Ciononostante, l’impiego di materie prime seconde da parte dei sistemi produttivi, uno dei criteri fondamentali per definire la circolarità, è costantemente calato.

Durante il nostro webinar, organizzato in collaborazione con Assoambiente, esploreremo il complesso tema dei residui industriali in Italia, approfondendo quali sfide e quali opportunità offre alle aziende.

Assoambiente-logo1

Approfondisci con i nostri esperti il ruolo dell'intermediario nella gestione dei rifiuti industriali ed esplora le sfide e le opportunità legate all'adozione di pratiche di economia circolare

Ne parleremo il 9 Ottobre 2024 alle 16:30.

Quali temi affronteremo?

  • Introduzione e ruolo dell’intermediario nella gestione dei residui industriali - Fabio Giacomo Santomauro, Direttore Marketing e Innovazione in Omnisyst
  • Circular economy gap - Silvia Navach, Responsabile “Filiere del riciclo, fiscalità, supporto all’organizzazione” Assoambiente
  • Impiantistica e transfrontaliero - Dario Cesaretti, Responsabile “Filiere del riciclo, normative tecniche, rapporti con organismi europei” Assoambiente
  • Quale destino per scarti non riciclabili? - Elisabetta Perrotta, Direttore Assoambiente

 

Ne parleremo con
OM-Avatar Webinar proprietario-Silvia Navach
Silvia Navach

Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università la Sapienza di Roma nel 2002 con tesi sulla “Disciplina giuridica della gestione dei rifiuti”.
Praticantato legale presso lo studio del prof. Paolo Dell’Anno.
Funzionario Assoambiente dal 2003, dal 2018 ha assunto anche il ruolo Coordinatore delle filiere del riciclo aderente nella Sezione UNICIRCULAR di Assoambiente e dal 2022 è Coordinatore di ADA – Associazione demolitori autoveicoli.
Oltre al supporto alle aziende sulla normativa ambientale, segue lo sviluppo della normativa sul riciclo e fiscalità rifiuti anche in ambito europeo.


OM-Avatar Webinar proprietario-Dario Cesaretti
Dario Cesaretti

Dopo la laurea in scienze biologiche partecipa al master della Business School del Sole 24 Ore in Energia e Ambiente. Terminato il Master accede, tramite il programma “100 giovani per 100 anni”, al sistema confindustriale. Dopo una prima esperienza presso l’ufficio ambiente di Confindustria Rimini entra, nel 2011, in Assoambiente, l’Associazione che rappresenta a livello nazionale ed europeo le imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, nel riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti, nelle filiere dell’economia circolare e nelle bonifiche (www.assoambiente.org). Dal 2011 segue gli aspetti tecnici presenti nella normativa ambientale per le imprese del settore. Partecipa inoltre ai tavoli tecnici di FEAD (Federazione europea delle imprese del settore ambientale) ed EuRIC (Federazione europea dell’industria del riciclo) e a gruppi di lavoro nazionale come ICESP e OIMCE (sulle materie prime critiche).


OM-Avatar Webinar proprietario-Elisabetta Perrotta
Elisabetta Perrotta

Laurea in scienze biologiche. Dopo esperienza lavorativa in un’impresa del settore della gestione rifiuti, attualmente è Direttore di Assoambiente - l’Associazione che rappresenta a livello nazionale ed europeo le imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, nel riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti, nelle filiere dell’economia circolare e nelle bonifiche (www.assoambiente.org) - con funzioni di rappresentanza associativa presso le istituzioni e di supporto e aggiornamento sulla normativa ambientale per le imprese associate. Inoltre è componente dell’Executive Council della FEAD (Federazione europea delle imprese del settore ambientale) e partecipa ai tavoli Euric (Federazione europea dell’industria del riciclo). È membro, per decreto, del Comitato Vigilanza e Controllo CSSc presso il MASE, ed è Componente del Comitato Guida AdP RAEE, oltre che della Commissione Ambiente dell’UNI. 
Diverse pubblicazioni su riviste e quotidiani nazionali (es. Sole24Ore, GSA, Italia Energia) ed internazionali (es. Industrial Technology, UNA-UK) su temi inerenti alla gestione dei rifiuti, energia rinnovabile e bonifiche. 


OM-Avatar Webinar_Santomauro
Fabio Giacomo Santomauro

Ex consulente manageriale con focus sulla digital transformation, si occupa da diversi anni di marketing ed innovazione nel mondo dei servizi e delle tecnologie green. Un background che gli ha permesso di maturare una profonda comprensione di come le tecnologie emergenti possono rivoluzionare i processi aziendali tradizionali, compresa la gestione dei residui industriali, ed esperienza nello sviluppo di strategie innovative in ambito green, di cui ci parlerà in questo webinar.

Webinar
ECONOMIA CIRCOLARE:
SIAMO SULLA STRADA GIUSTA?

9 ottobre 2024 - ore 16:30