Durante questo webinar gli esperti Omnisyst e Assoambiente approfondiranno gli aspetti principali del RENTRI, il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, un’innovazione che cambierà il modo di gestire i rifiuti in Italia, portando maggiore digitalizzazione e trasparenza nella filiera.
SEI PRONTO A GESTIRE I CAMBIAMENTI DEL RENTRI SENZA RISCHI PER LA TUA ATTIVITÀ?
Quali temi abbiamo affrontato?
- Panoramica normativa: le scadenze chiave e gli obblighi per i primi soggetti coinvolti.
- Novità dal Ministero: aggiornamenti recenti sui requisiti normativi e procedurali.
- Errori da evitare: una guida ai più comuni problemi di gestione (oltre il 10% dei movimenti contiene anomalie).
- Soluzioni pratiche: strumenti e metodi per semplificare l’adeguamento al RENTRI.
Ne abbiamo parlato con

Chiara Leboffe
Funzionario Assoambiente
Assoambiente è l’Associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di gestione dei rifiuti e quelle dell’economia circolare tra cui le principali filiere del recupero (a cui Omnisyst è associata). Chiara segue, tra l’altro, l’evoluzione degli aspetti normativi legati agli adempimenti amministrativi (registro di carico e scarico, formulario di trasporto e RENTRI) e autorizzativi (iscrizione all’Albo Gestori ambientali e/o autorizzazioni regionali) con particolare riferimento a quelli di interesse delle aziende che svolgono attività di gestione dei rifiuti.

Fabio Giacomo Santomauro
Marketing & Innovation Director Omnisyst
Ex consulente manageriale con focus sulla digital transformation, si occupa da diversi anni di marketing ed innovazione nel mondo dei servizi e delle tecnologie green. Un background che gli ha permesso di maturare una profonda comprensione di come le tecnologie emergenti possono rivoluzionare i processi aziendali tradizionali, compresa la gestione dei residui industriali, ed esperienza nello sviluppo di strategie innovative in ambito green, di cui ci parlerà in questo webinar.

Alberto Scotti
Technical & Compliance Manager
Vanta un'ampia esperienza in consulenza ambientale e monitoraggio per aziende di varie dimensioni, operanti in contesti sia nazionali che internazionali.

Missione e Obiettivi
AssoAmbiente si impegna a:
- Rappresentare le imprese del settore presso le istituzioni nazionali ed europee.
- Promuovere l'innovazione tecnologica e l'efficienza nella gestione dei rifiuti e delle risorse.
- Garantire il rispetto delle normative ambientali da parte delle imprese associate.
- Sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sul ruolo strategico della gestione dei rifiuti per la sostenibilità ambientale.