Passa al contenuto
OM-Uomo OMMM
OM-OMMM

CON NOI IL RENTRI
È IN TOTAL RELAX

Continua a leggere per scoprire come è possibile

OPPURE

Entro il 13 febbraio 2025, gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti dovranno accreditarsi al RENTRI.

L'entrata in vigore del RENTRI porterà significative novità nella gestione dei rifiuti come:

 💻 Obbligo di digitalizzazione della tracciabilità dei rifiuti 

Il RENTRI sostituirà progressivamente i registri cartacei utilizzati dalle aziende per la gestione dei rifiuti, introducendo un sistema interamente digitale.

 📄 Nuova complessità negli adempimenti burocratici 

Le imprese dovranno aggiornare i propri sistemi di gestione documentale, integrando la piattaforma RENTRI per inviare e ricevere informazioni in tempo reale sui movimenti dei rifiuti, con formulari rifiuti in nuovo formato etc.

 ❌ Nelle aziende oltre il 10% della documentazione relativa alla movimentazione dei rifiuti contiene errori ❌ 

omnisyst1

Da più di 20 grazie alla nostra attività di Waste Checkup presso centinaia di aziende, abbiamo rilevato che, mediamente, le aziende che gestiscono autonomamente i propri rifiuti, presentano un'incidenza di non conformità per oltre il 10% dei documenti prodotti.

CI SONO CONSEGUENZE IN CASO DI ERRORE?

🟢 Fino ad oggi, raramente

Con i registri cartacei, la possibilità di sanzione scattava solo in caso di controlli delle Autorità presso la sede dell'azienda.

 

🔴 Dal RENTRI in poi,

Con il RENTRI il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica sarà in grado di monitorare anomalie in modo più puntuale, quindi eventuali errori nella gestione dei residui di produzione saranno più efficacemente perseguiti, con ricadute penali e reputazionali per le aziende non conformi.

È sufficiente un Gestionale Rifiuti per affrontare serenamente l'arrivo del RENTRI?

OM-icona-fileX-pos

No, il Gestionale semplifica l'invio dei dati al Ministero dell'Ambiente ma non tutela l'azienda dal rischio di errori in fase di compilazione.

Omnisyst-Logo-no-payoff_RGB-NEG

Come possiamo aiutarti ad affrontare
 l'entrata in vigore del RENTRI in TOTAL RELAX 

 "L’entrata in vigore del RENTRI deve impattare nel minor modo possibile sui nostri Clienti" 

È questo il nostro mantra, dal momento in cui abbiamo individuato tutte le complessità e problematiche introdotte dal RENTRI per le aziende.

Come trasformiamo questo proposito in realtà

Ci facciamo carico di tutta la complessità burocratico-amministrativa

(ad es. iscrizione al portale del Ministero in videocall con noi, FIR e registro di carico e scarico pre-compilati, etc.), abilitata dalla nostra piattaforma digitale e i nostri tecnici, che saranno i tuoi colleghi esperti di rifiuti.

Tuteliamo i nostri clienti grazie ad una solida copertura assicurativa 

con 2 M€ massimale in caso di errori, così da garantirti un’esperienza in Total Relax.

Il nostro servizio TOTAL RELAX offre una gestione integrata e continuativa dei rifiuti industriali, sollevando i nostri clienti dall'operatività e minimizzando i rischi.

OM-Schema-gestione-rifiuti

Ci occupiamo di tutte le fasi della Gestione dei Residui di Produzione, dalla raccolta al trattamento, assicurando conformità legale, monitoraggio delle emissioni di CO₂ e miglioramento continuo.

La gestione di tutto il processo è centralizzata tramite la nostra piattaforma digitale, con supporto personalizzato e un’area manager dedicato per ciascun cliente.

Perché affidare a Omnisyst la Gestione dei tuoi Residui di Produzione

Potrai gestire i tuoi residui di produzione con un click - formulari, registri di carico e scarico, MUD precompilati: il nostro obiettivo è liberarti dalle attività a basso valore

Valorizziamo i tuoi gli scarti in modo sostenibile e ti forniamo indicatori ambientali certificati – dal monitoraggio della CO2 legata alla gestione rifiuti, all’ottimizzazione della logistica ed i conferimenti, andando a migliorare il tuo recupero di materia. Fino alla simbiosi industriale, individuando opportunità per i sottoprodotti, consentendoti di gestirli in modo sicuro

Minimizziamo i tuoi rischi – attraverso audit periodici degli impianti e trasportatori, ti permettiamo di monitorare in modo certificato ed in tempo reale la tua catena di fornitura, garantendoti compliance normativa e sicurezza nella gestione

AFFRONTA CON SICUREZZA LA TRANSIZIONE AL RENTRI CON OMNISYST: RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Dopo averti contattato, un nostro incaricato studierà le esigenze specifiche della tua azienda e ti proporrà una soluzione cucita su misura, che ti consentirà di affrontare la gestione dei rifiuti e il RENTRI in Total Relax!

OM-businessman