GESTIAMO I RIFIUTI AZIENDALI E SEI A NORMA CON UN CLICK
In quasi 30 anni abbiamo gestito più di 2 MILIONI DI TONNELLATE DI RIFIUTI per oltre 3.000 siti industriali, grazie ad un network di fornitori con più di 1.500 impianti verificati.
Gestiamo rifiuti industriali con gradi diversi di complessità a favore di differenti settori. Tra questi: rifiuti alimentari, chimici, tessili, bagni galvanici, acque industriali, fanghi industriali, rifiuti metallici, sfridi di lavorazione, etc.
I nostri clienti appartengono principalmente alle categorie:
Chimica, Farmaceutica, Alimentare, Meccanica, Manifatturiera, ma non solo.








Per i nostri clienti, Omnisyst è sinonimo di: maggiore efficienza
semplificazione dei processi
una piattaforma digitale per una governance completa in pochi clic
garanzia di adempienza normativa
opportunità di valorizzazione e recupero degli scarti
Ottieni per la tua azienda una gestione dei rifiuti intelligente, completa, circolare e digitalizzata su tutto il territorio nazionale.
● ● ● ● ● ● ●
Con Omnisyst, mantieni la tua azienda in linea con gli obblighi normativi e di reportistica, prevenendo sanzioni e conseguenze legali, proteggi il valore delle risorse utilizzate nei processi produttivi e valorizzi gli scarti attraverso le soluzioni più avanzate disponibili.
Indipendenza operativa
La nostra rete di oltre 1500 impianti partner sul territorio nazionale ci consente di garantire ai clienti un approccio oggettivo, focalizzato sulle esigenze specifiche.
Aggiornamento normativo continuo
Il nostro team di specialisti si aggiorna costantemente, garantendo una gestione dei rifiuti sempre in linea con le ultime normative ambientali.
Piattaforma online
Gestione rifiuti carbon neutral
Copertura assicurativa robusta
Con una polizza assicurativa fino a 2.000.000€, offriamo ai nostri clienti un ulteriore strato di sicurezza.
DI COSA CI OCCUPIAMO

WASTE CHECK-UP
● ● ● ●
Processo diagnostico personalizzato che fornisce un quadro della gestione rifiuti nella tua azienda, analizzandone produzione, costi, opportunità di valorizzazione, situazioni critiche a livello di sicurezza/ compliance normativa e aree di miglioramento.

QUALIFICA IMPIANTI E TRASPORTATORI
● ● ● ●
Abbiamo scelto fornitori selezionati, attraverso un processo scrupoloso di qualifica, che comprende sopralluoghi periodici oltre che analisi documentali.

PIATTAFORMA ONLINE PROPRIETARIA
● ● ● ●
Per abilitare la digital transformation nei processi di gestione dei rifiuti industriali, semplificare i processi, garantire trasparenza, ottimizzare recupero e riciclo, monitorare le emissioni di CO2.

GESTIONE AMMINISTRATIVA E LOGISTICA
● ● ● ●
Gestisci con un click l’intera complessità amministrativa e logistica della gestione dei rifiuti, attraverso formulari, registro di carico/ scarico, MUD e tutti gli altri documenti necessari, precompilati automaticamente.

SOLUZIONI DI SOSTENIBILITÀ
● ● ● ●
Attraverso un uso strategico dei tuoi dati e la nostra conoscenza del settore in termini di tecnologie avanzate, guidiamo aziende come la tua verso soluzioni sostenibili, che riducono l’impatto sull'ambiente e aumentano l'efficienza.
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI AL SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA
Il nostro impegno per la qualità e la compliance normativa è testimoniato dalle certificazioni di conformità alle norme per le attività di intermediazione di rifiuti senza detenzione e relativi servizi accessori.
Siamo inoltre iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 8A, la massima del settore.
Le nostre certificazioni:
- Certificazione ISO 45001
- Certificazione ISO 14001
- Certificazione ISO 9001
- Certificazione Eccellenza
- Politica per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza
- Certificazione Elite Borsa Italiana
ALCUNE DELLE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CLIENTI
Obblighi di digitalizzazione dei processi
R.E.N.T.Ri e REPORTISTICA, SONO NECESSARI?
Sono più che necessari, sono obbligatori. Con il R.E.N.T.Ri (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) in arrivo e la direttiva CSDR (o Direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese) con impatto già da quest’anno su più di 50.000 aziende in Europa, avere una piattaforma web interoperabile per la gestione dei rifiuti diventa cruciale per la digitalizzazione della reportistica.
La piattaforma online che Omnisyst mette a disposizione dei propri clienti è già compliant con la normativa in questione.
Non farsi cogliere impreparati è fondamentale per non incorrere in ritardi o inadempienze e di conseguenza sanzioni.
Chi risponde legalmente in caso di cattiva gestione dei rifiuti?
La maggior parte delle aziende Italiane pensa che la gestione dei rifiuti sia responsabilità dell’impianto che si occupa dello smaltimento e che l’azienda non sia tenuta a rispondere di eventuali errori commessi in buona fede.
Purtroppo non è così e i controlli nell’ambito della gestione dei rifiuti industriali sono sempre più frequenti. E insieme a loro le sanzioni per chi non rispetta la normativa, di cui dovranno rispondere penalmente CEO e Delegati Ambientali.
Scegliere a quale fornitore affidarsi e per il quale essere responsabile non è quindi una scelta da sottovalutare. Ma un modo per tutelarsi esiste.
L’uso della nostra piattaforma online ti consente di gestire e monitorare in tempo reale tutte le fasi di gestione dei tuoi rifiuti cosicché possa assicurarti in prima persona che l’intero processo segua le direttive stabilite. Inoltre, il nostro processo di qualifica dei fornitori, ti tutela per ciò che riguarda gli attori che avranno cura dei tuoi scarti.
QUANTO COSTA OMNISYST?
2 aziende su 3 credono che l'outsourcing dei propri rifiuti industriali ad un partner esterno sia più costoso rispetto ad una gestione interna. Ma è davvero così?
I costi correlati alla governance dei rifiuti industriali non sono facili da identificare e quantificare.
Nella maggioranza dei casi, dopo un'analisi, emerge che i costi risultano superiori per quelle aziende che si forniscono da attori diversi per ciò che riguarda consulenze ambientali continue, software di gestione rifiuti, progetti di economia circolare, formazione ed aggiornamento, compilazione documentale dei MUD e dei registri etc.

IL TEMPO È DENARO
Quanto tempo e risorse investe la tua azienda nella compilazione e gestione di formulari, registro di carico/scarico, MUD, etichette, fatturazione? Quanto viene sprecato in logistica e programmazione? Quante opportunità di progetti in economia circolare non vengono colti?
I nostri clienti hanno detto addio al tempo perso in burocrazia: attraverso la nostra piattaforma online svolgono tutte queste attività con un clic!
Scegliere Omnisyst come partner per la Gestione dei tuoi Rifiuti Industriali ti garantisce:
controllo dei processi
garanzia di rispetto della normativa
risparmio di tempo e denaro